BIONDO MIELE O BIONDO CHIARISSIMO?
LE VIE DEL BIONDO ORMAI SONO DAVVERO INFINITE, DAGLI HIGHLIGHTS, PER ILLUMINARE SOLO QUALCHE CIOCCA, A UNA TESTA LEGALLY BLONDE ALLA ELLE WOODS.

La combo Instagram + celebrities, poi, risulta fatale per cadere nella dipendenza da decolorazione.
Non importa che tu sia mora, rossa o quasi argentea alla Daenerys Targaryen del Trono di Spade (il personaggio interpretato da Emilia Clarke che ha, tra l’altro, ispirato una sfumatura di biondo tendente al bianco ottico, il Khaalesi blonde, must try di stagione), i post via social di attrici, popstar e influencer parlano chiaro, anzi chiarissimo.
Decolorare i capelli è una scelta di stile, ma anche un procedimento che li stressa. Per questo sono necessari prodotti specifici e qualche attenzione in più.

La decolorazione dei capelli è un procedimento che elimina la melanina dalla propria chioma, quindi la priva del suo colore naturale e lascia il capello molto provato. La struttura del capello è molto flessibile, infatti, i vari trattamenti a cui li sottoponiamo possono danneggiarli, risanarli o alterarne le proprietà fisiche.

La struttura del capello è molto elastica e ha capacità di deformarsi e tornare alla sua forma originale quando viene sottoposto a una forza chimica o sotto forma di calore.

Quando questo si deforma è perché il danno effettuato alla cheratina è definitivo, e non consente di tornare alla sua forma originale, di conseguenza, il capello perde di elasticità, la piega durerà meno e le punte si spezzeranno più facilmente.

MA QUALI SONO I MECCANISMI DI PROTEZIONE DEL CAPELLO?

CI SONO DUE ELEMENTI DI PROTEZIONE NATURALE:

IL FILM IDROLIPIDICO
La superficie dei capelli e del cuoio capelluto è ricoperto da un film protettivo chiamato
film idrolipidico.
Ricco di sebo, protegge i capelli da numerosi fattori:
- impedisce la penetrazione di sostanze estranee (UV, inquinamento,...);
- regola l'idratazione.

IL CEMENTO INTERCELLULARE
Naturalmente ricco di lipidi e costituito da lamelle (ceramidi, colesterolo e acidi grassi), garantisce la coesione delle cellule tra i tessuti per mantenere l'idratazione degli strati superficiali dell'epidermide.

Inoltre, dobbiamo tenere conto della cheratina del capello, ovvero lo scheletro del capello.

Il capello è costituito per il 95% da cheratina, una proteina sintetizzata da cellule situate nel cuore del follicolo pilifero. La cheratina si forma secondo una struttura elicoidale in catene di 18 amminoacidi che garantiscono la resistenza eccezionale della fibra capillare, come avviene per le corde.

CHE COSA SUCCEDE QUANDO DECOLORIAMO UN CAPELLO?
1. La barriera protettiva del capello (film idrolipidico) si indebolisce.

Per cause sia interne che esterne, questo scudo protettivo non garantisce più la sua funzione di barriera.

2. Le squame del capello cominciano a sollevarsi.
Come le tegole di un tetto, le scaglie sono sovrapposte le une sulle altre e strettamente coese tra loro in un capello sano. Una volta danneggiate si aprono e si staccano dal capello.
La conseguenza è che l'acqua normalmente conservata nel capello comincia così ad evaporare e il capello si secca completamente.

3. Distruzione della Cheratina nel cuore del capello. Danneggiate da questi traumi, le catene di cheratina che costituiscono il capello si spezzano. Il capello diventa fragile, poroso e si spezza.

I capelli biondi perdono più facilmente luminosità e appaiono trasparenti come spaghetti di riso, una qualità che li rende soggetti a opacizzarsi, se troppo “sfruttati”.

La struttura del capello è molto resistente alla compressione e alla trazione grazie alla sua elasticità.

La resistenza varia dal tipo di capello. Una capigliatura è composta da circa 120.000 capelli, si dice che tutto l’insieme dei capelli possano sopportare un peso di 12 tonnellate.
Questa resistenza, negli anni, diminuisce a causa dei continui trattamenti come colorazioni e decolorazioni, infatti, un capello decolorato può sopportare al massimo 50 g di peso. Il capello è in grado di assorbire l’acqua e altre sostanze.

SE IL CAPELLO È SANO ASSORBE MENO ACQUA MENTRE UN CAPELLO ROVINATO, ASSORBE PIÙ ACQUA.

La porosità di un capello dipende dallo stato della cuticola; Se il capello è sano assorbe meno acqua mentre un capello rovinato, quindi con le cuticole rialzate, assorbe più acqua. La cheratina, all’interno della struttura del capello, manifesta un’alta resistenza elettrica, può essere quasi considerato un materiale isolante. La cheratina può liberare cariche elettriche attraverso una frizione accumulando elettricità statica.
Questo si può notare nelle giornate particolarmente asciutte.

La cheratina contiene cariche negative, che le permettono di assorbire sostanze che hanno carica positiva, come il sebo e i condizionati. La carica negativa aumenta in seguito a trattamenti ossigenanti, come la decolorazione, ed a shampoo troppo aggressivi e molto concentrati.

I capelli biondi sotto l’effetto di sporco, inquinamento, residui di gel, o per la presenza di eccessivo sebo naturale, magari dovuto a uno squilibrio della dieta, o tracce di calcare e di cloro nell’acqua, soprattutto quella da piscina, possono perdere lucentezza e brillantezza, apparendo spenti e anche più scuri. Accade sia per i capelli naturali che per quelli trattati, con meno melanina e più danneggiati.

Se a questo scenario si aggiunge l’esposizione selvaggia al sole, senza protezione anti-UV, si rischia di “bruciare” le fibre capillari con opacità al 100% assicurata.

E il desiderio delle bionde di brillare di luce propria non si realizza. Inoltre, oltre all'effetto paglia devono affrontare anche la minaccia del giallo, quei riflessi indesiderati che fanno tanto «testa sintetica», ed è per questo che gli vanno dedicate maggiori cure. Prendersi cura dei capelli decolorati non è una questione del tutto semplice. Dopo una decolorazione, infatti, i capelli avranno bisogno di moltissime attenzioni e di trattamenti ricostituenti.
La fibra del capello aggredita dalla decolorazione necessiterà di prodotti ad hoc che andranno a ripararne in profondità la struttura.

MEDAVITA MAG CONSIGLIA: Blondie
Scopri la linea

VUOI PROVARE LA TUA BEAUTY EXPERIENCE MEDAVITA?
Scopri il Salone più vicino a te.

SCOPRI TUTTE LE TENDENZE E NOVITÀ AUTUNNO-INVERNO su
MEDAVITA MAGAZINE.